mercoledì 23 ottobre 2013

Come scrivere codice Python

Editor Pythonwin
Editor Pythonwin


Quando un programmatore scrive un semplice programma, lo fa  utilizzando il text editor blocco note di windows, questo perché per realizzare dei programmi i font, i colori e in generale l'aspetto grafico sono ininfluenti, anzi possono rendere il lavoro del programmatore più ostico. 

È questo il motivo per cui negli ambienti di sviluppo del software non vengono utilizzati programmi di videoscrittura complessi, programmi questi che invece vengono largamente impiegati dagli scrittori, ma piuttosto degli editor di testo semplici (come notepad o blocco note in ambiente windows oppure vi ed emacs in ambiente linux).

Tali editor al posto di complicate opzioni per la gestione visuale del testo forniscono funzioni avanzate di trattamento del puro testo, quali ad esempio veloci procedure di spostamento all’interno del testo, ricerche e sostituzioni di parole all’interno del file e di file esterni, riconoscimento di parole chiave del linguaggio di programmazione con la possibilità di evidenziare le stesse colorandole in modo diverso dal resto del testo, ed infine la identazione del testo che in Python rappresenta una scelta obbligata. 

Utilizzare un IDE (Integrated Development Environment) come ambiente di sviluppo non risulta indispensabile per una corretta programmazione. Tuttavia l'utilizzo di un buon ambiente di sviluppo integrato ci può fornire un aiuto davvero prezioso nello sviluppo di un applicazione facendoci risparmiare tempo e aiutandoci nella gestione di progetti complessi.

Come semplice esempio di IDE prpongo l'editor Pythonwin che rappresenta la versione Windows di Scintilla. Scintilla offre tutto ciò che ci si aspetta da un editor di Python, come un sistema di identazione intelligente, code-folding (che permette di nascondere delle porzioni di un file di codice mentre si lavora ad altre parti dello stesso file), e l'evidenziazione della sintassi.



Pythonwin rappresenta una risorsa open source, scritto da Mark Hammond, e ora parte del pacchetto ActiveState Active Python, anche se può essere scaricato separatamente. 

Cosicchè Active Python nasce dal'accorpamento di una IDE completa, di un interprete Python e di una piccola selezione di librerie standard, cosa questa che sembra essere una tendenza nel mondo Windows.



python
Risorse online:

python

martedì 22 ottobre 2013

Come consultare l'help in Python



help in Python
help in Python

Spesso quando ci mettiamo al lavoro per scrivere un programma potremo avvertire l'esigenza di consultare la documentazione a corredo del software per ottenere utili informazioni. Questa operazione in Python può essere effettuata consultando l'help che la shell interativa ci mette a disposizione, vediamo allora come fare.  

Per ricevere un primo ed immediato aiuto proprio dalla shell interattiva di python, possiamo notare che all’apertura della shell viene visualizzato il seguente messaggio:

ActivePython 3.1.2.3 (ActiveState Software Inc.) based on

Python 3.1.2 (r312:79147, Mar 22 2010, 12:30:45) [MSC v.1500 64 bit (AMD64)] on

win32

Type "help", "copyright", "credits" or "license" for more information.

>>> 

che ci invita appunto a digitare il comando help() per ricevere informazioni sull'uso dell'interprete python. 

Dopo aver impartito il comando si riceve un messaggio di benvenuto dalla funzione di Guida in linea che ci invita nel caso fossimo dei principianti a consultare il tutorial disponibile su Internet all'url http://docs.python.org/tutorial/ :

>>> help()



Welcome to Python 3.1!  This is the online help utility.



If this is your first time using Python, you should definitely check out the tutorial on the Internet at http://docs.python.org/tutorial/.



Enter the name of any module, keyword, or topic to get help on writing Python programs and using Python modules.  To quit this help utility and return to the interpreter, just type "quit".



To get a list of available modules, keywords, or topics, type "modules", "keywords", or "topics".  Each module also comes with a one-line summary of what it does; to list the modules whose summaries contain a given word such as "spam", type "modules spam".



help>

Nella guida in linea disponibile in Python, che come già abbiamo avuto modo di dire è attivabile con il seguente comando:

>>> help()

basterà inserire il nome di qualsiasi modulo, parola chiave o un argomento per ottenere aiuto sulla scrittura redazione di programmi Python. 

Per uscire poi dalla guida in linea per fare ritorno all'interprete, è sufficiente digitare "quit". Per ottenere invece un elenco dei moduli disponibili, delle parole chiave previste o degli argomenti utilizzabili, sarà necessario digitare "modules","keywords", oppure "topics".  

PER APPROFONDIRE L’ARGOMENTO CLICCARE SUL LINK SEGUENTE:






python
Risorse online: